COMPOSIZIONI HN (catalogo per strumenti)
- Voce | Coro
- Percussioni HN®:
- Lamiera HN®
- incCubo® | Piccolo incCubo® | Grande incCubo®
- Superfici risonanti
- Altre percussioni
- Pianoforte
- Fisarmonica
- Fiati
- Archi
- Chitarra
- Attore
- Danzatore
- Strumenti a piacere
- Tracce audio dal vivo
- Acusmatica
- Pubblico attivo
- Mente
SOLISTA
HN Q - La costrizione della nudità (2010-2015)
Affresco per un violoncellista-vocalista | 35'
(Ciclo HN Q)
Condemned to Happiness n° 2 (2012)
Installazione sonora e performance per Grande incCubo, lamiere HN corali, pubblico attivo (coro, lamiere HN, Grande incCubo)
Performance 30'
(Ciclo Il filiforme asse)
Condemned to Happiness n° 1 (2012)
Installazione sonora e performance per incCubo, lamiere HN corali, pubblico attivo (coro, lamiere HN, incCubo)
Performance 30'
(Ciclo Il filiforme asse)
Mi dico n° 0 (2012)
Per voce e lamiera HN (1 interprete) | 5'
(Ciclo Ma vero)
HN Q - Perfino la felicità (2011)
Per attore, lamiera HN, cuoio finto e catenelle vere (1 interprete) | 15'
(Ciclo HN Q)
HN Q - Steel Sheet Happiness (2011)
Per lamiera/e HN e pubblico attivo (applausi e coro)
Preparazione 5-10' | Esecuzione 3'
(Ciclo HN Q)
HN Q - Sono corso incontro alla nave di rame. Intorno a me la neve verticale (2008)
Installazione sonora e performance per direttore e pubblico attivo (coro, lamiere HN)
Performance 30'
(Ciclo HN Q)
Ero già a me n° 76 (2007)
Per lamiera HN e pubblico attivo (coro)
Preparazione 5' | Esecuzione 1'
(Ciclo Ero già a me)
Sì (1997)
Per vocalista | 3'
(Ciclo Siici!)
Ma perché non proprio il proprio nodo di senso come spazio primo da crescere (1995)
Per un danzatore-vocalista su pedana risonante | 18'
(Ciclo EP)
DA CAMERA | ENSEMBLE
Finalmente il tempo è intero n° 25 (2019)
Per mercato comunale, 50 percussionisti, 2 cori, banda di ottoni, 7 direttori e biciclette facoltative | 22'
(Ciclo Finalmente il tempo è intero)
Il nulla non è neutro n° 13 (2015)
Per Grande incCubo, coro, 2 tam tam, 2 grancasse | 14'
(Ciclo Il nulla non è neutro)
Il nulla non è neutro n° 12 (2015)
Per Grande incCubo e coro | 12'
(Ciclo Il nulla non è neutro)
Il nulla non è neutro n° 11 (2015)
Per incCubo, coro, 2 tam tam, 2 grancasse | 14'
(Ciclo Il nulla non è neutro)
Il nulla non è neutro n° 10 (2015)
Per incCubo e coro | 12'
(Ciclo Il nulla non è neutro)
Il nulla non è neutro n° 2 (2015)
Per lamiera HN, coro, 2 tam tam, 2 grancasse | 14'
(Ciclo Il nulla non è neutro)
Il nulla non è neutro n° 1 (2015)
Per lamiera HN e coro | 12'
(Ciclo Il nulla non è neutro)
Ero già a me n° 44 (I-VI) | 5.1 (2015)
Installazione sonora acusmatica (lamiere HN, voci, pareti di cartongesso)
Loop 33' | Ripetizione ad libitum
(Ciclo Ero già a me)
HN Q - Perfino la felicità (2011)
Per attore, lamiera HN, cuoio finto e catenelle vere (1 interprete)
Facoltativi: ensemble e/o pubblico attivo (superfici risonanti) | 15'
(Ciclo HN Q)
HN Q - Steel Sheet Happiness (2011)
Per lamiera/e HN e pubblico attivo (applausi e coro)
Preparazione 5-10' | Esecuzione 3'
(Ciclo HN Q)
HN Q - Brucia con Dio (2008-2010)
Per voce, lamiera HN, coro, superfici risonanti | 25'
(Ciclo HN Q)
Ma vero (1997-2006)
Per 4 interpreti (4 lamiere HN, 3 voci, clarinetto) | 75'
(Ciclo Ma vero)
Ero già a me n° 44 (I-VI) (2006)
Composizione acusmatica (lamiere HN, voci, pareti di cartongesso) | 33'
(Ciclo Ero già a me)
Non sono tenuto a morire (2004) | Versione lunga
Per 2 voci, 7 lamiere HN, batteria, 2 tracce audio (6 esecutori) | 60’
(Ciclo Ero già a me)
Non sono tenuto a morire (2004) | Versione breve
Per 2 voci, 7 lamiere HN, batteria, 2 tracce audio (6 esecutori) | 30’
(Ciclo Ero già a me)
Non punta più le pupille su questa mano, oggi, io (1994 – Rev. 2018)
Per 2 pianisti (1 pianoforte), violinista, vocalista
Durata max 60'
(Ciclo HN)
E allora, oggi, la mano la scorgo spiegare le linee, ordire pazienza (1994)
Per violinista e vocalista
Durata max 40'
(Ciclo HN)
SENZA INTERPRETE
HN Radio (2012)
Installazione sonora interattiva
(Ciclo Il filiforme asse)
SOLISTA
Finalmente il tempo è intero n° 15 (c) (2018)
Per lamiera HN solista | 12'-14'
(Ciclo Finalmente il tempo è intero)
Finalmente il tempo è intero n° 15 (b) (2018)
Per lamiera HN solista | 7'
(Ciclo Finalmente il tempo è intero)
Finalmente il tempo è intero n° 15 (a) (2018)
Per lamiera HN solista | 20'
(Ciclo Finalmente il tempo è intero)
Finalmente il tempo è intero n° 3 (2017)
Per lamiera HN solista | 35'
(Ciclo Finalmente il tempo è intero)
Ero già a me n° 85 (x) (2015)
Fughetta per 3 lamiere HN
sul tema Ero già a me n° 44 (I) | 7'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 85 (z) (2012)
Variazione ultima per lamiera HN
sul tema Ero già a me n° 44 (I) | 7'
(Ciclo Ero già a me)
Condemned to Happiness n° 2 (2012)
Installazione sonora e performance per direttore e pubblico attivo (coro, lamiere HN, Grande incCubo)
Performance 30'
(Ciclo Il filiforme asse)
Condemned to Happiness n° 1 (2012)
Installazione sonora e performance per direttore e pubblico attivo (coro, lamiere HN, incCubo)
Performance 30'
(Ciclo Il filiforme asse)
Mi dico n° 0 (2012)
Per voce e lamiera HN (1 interprete) | 5'
(Ciclo Ma vero)
HN Q - Perfino la felicità (2011)
Per attore, lamiera HN, cuoio finto e catenelle vere (1 interprete) | 15'
(Ciclo HN Q)
HN Q - Steel Sheet Happiness (2011)
Per lamiera HN e pubblico attivo (applausi e coro)
Preparazione 5-10' | Esecuzione 3'
(Ciclo HN Q)
HN Q - L'usage des plaisirs (2009)
Per lamiera HN e superficie risonante (1 interprete) | 40'
(Ciclo HN Q)
HN Q - Sono corso incontro alla nave di rame. Intorno a me la neve verticale (2008)
Installazione sonora e performance per direttore e pubblico attivo (coro, lamiere HN)
Performance 30'
(Ciclo HN Q)
Ero già a me n° 115 (2008)
Per lamiera HN e pubblico attivo (superfici risonanti)
Preparazione 5' | Esecuzione 10'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 102 (2007)
Per lamiera HN | 2'
(Ciclo Ero già a me)
In odore di squallido corso n° 0 (2007)
Per lamiere HN e pubblico attivo (co-direzione e lamiere HN)
Preparazione 5' | Esecuzione 8'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 95 (2007)
Per pubblico attivo (3 volontari su 1 lamiera HN)
Preparazione 10' | Esecuzione 2'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 85 (e) (2007)
Sonatina per lamiera HN
sul tema Ero già a me n° 44 (I) | 20'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 85 (c) (2007)
Sei variazioni per lamiera HN
sul tema Ero già a me n° 44 (I) | 35'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 76 (2007)
Per lamiera HN e pubblico attivo (coro)
Preparazione 5' | Esecuzione 1'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 67 (2007)
Per lamiera HN | 3'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 85 (b) (2006)
Due variazioni per lamiera HN
sul tema Ero già a me n° 44 (I) | 17'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 85 (a) (2006)
Variazione per lamiera HN
sul tema Ero già a me n° 44 (I) | 7'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 44 (I) (2006)
Per lamiera HN | 4'
(Ciclo Ero già a me)
Mi dico n° 1 (1999)
Per lamiera HN | 15'
(Ciclo Ma vero)
DA CAMERA | ENSEMBLE
Il nulla non è neutro n° 2 (2015)
Per lamiera HN, coro, 2 tam tam, 2 grancasse | 14'
(Ciclo Il nulla non è neutro)
Il nulla non è neutro n° 1 (2015)
Per lamiera HN e coro | 12'
(Ciclo Il nulla non è neutro)
Ero già a me n° 44 (I–VI) / 5.1 (2015)
Installazione sonora acusmatica (lamiere HN, voci, pareti di cartongesso)
Loop 33' | Ripetizione ad libitum
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 2 / 5.1 (2014)
Installazione sonora acusmatica (lamiere HN, superfici risonanti, gong, tam tam, timpani, grancassa, elaborazione elettronica)
Loop 48' | Ripetizione ad libitum
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 85 (i) (2012)
Preludio, corale e fuga per 6 lamiere HN
sul tema Ero già a me n° 44 (I) | 35'
(Ciclo Ero già a me)
HN Q - Perfino la felicità (2011)
Per attore, lamiera HN, cuoio finto e catenelle vere (1 interprete)
Facoltativi: ensemble e/o pubblico attivo (superfici risonanti) | 15'
(Ciclo HN Q)
HN Q - Venticello di ferita (2011)
Per lamiera HN a doppio solista | 5'
(Ciclo HN Q)
HN Q - Steel Sheet Happiness (2011)
Per lamiera/e HN e pubblico attivo (applausi e coro)
Preparazione 5-10' | Esecuzione 3'
(Ciclo HN Q)
Ero già a me n° 85 (n) (2011)
Preludio e fuga per 4 lamiere HN
sul tema Ero già a me n° 44 (I) | 20'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 85 (g) (2011)
Preludio e fuga per 3 lamiere HN
sul tema Ero già a me n° 44 (I) | 15'
(Ciclo Ero già a me)
HN Q - Got The First In The Burst (2010)
Per lamiera HN e strumenti | 10'
(Ciclo HN Q)
HN Q - Brucia con Dio (2008-2010)
Per voce, lamiera HN, coro, superfici risonanti | 25'
(Ciclo HN Q)
Ero già a me n° 116 (2010)
Ambiente sonoro per il film Cielo senza terra, di Giovanni Maderna e Sara Pozzoli
Composizione acusmatica (lamiere HN)
Durata ad libitum
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 85 (m) (2010)
Preludio, canone I, canone II, canone III, scherzo, adagio e finale per 4 lamiere HN
sul tema Ero già a me n° 44 (I) | 45'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 2 (2004-2010)
Composizione acusmatica (lamiere HN, superfici risonanti, elaborazione elettronica) | 48'
(Ciclo Ero già a me)
HN Q - Fammi del male ancora una volta e ti consegno alla tua miseria (2009)
Sinfonia per sedici lamiere HN, due gong, due tam tam, quattro grancasse | 90'
(Ciclo HN Q)
HN Q - Stavolta faccio ritorno (2009)
Per lamiera HN e violoncello
Facoltativi: ensemble e/o pubblico attivo (superfici risonanti) | 20'
(Ciclo HN Q)
Ero già a me n° 91 (2007)
Per lamiera HN e superfici risonanti | 12'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 80 (2007)
Per lamiera HN solista e 2 lamiere HN controsoliste a 6 mani
Facoltative: lamiere HN corali | 12'
(Ciclo Ero già a me)
Mi dico n° 2+3 (2007)
Per lamiere HN a 2/8 mani e percussioni | 15'
(Ciclo Ma vero)
Ero già a me n° 55 (2006)
Per lamiere HN | 10'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 49 (2006)
Composizione acusmatica (voce e lamiere HN) | 5'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 48 (2006)
Composizione acusmatica (voci, superfici risonanti, lamiere HN) | 6'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 44 (I–VI) (2006)
Composizione acusmatica (lamiere HN, voci, pareti di cartongesso) | 33'
(Ciclo Ero già a me)
Ma vero (1997-2006)
Per quattro interpreti (4 lamiere HN, 3 voci, clarinetto) | 75'
(Ciclo Ma vero)
Non sono tenuto a morire (2004) | Versione lunga
Per 2 voci, 7 lamiere HN, batteria, 2 tracce audio (3 esecutori) | 60’
(Ciclo Ero già a me)
Non sono tenuto a morire (2004) | Versione breve
Per 2 voci, 7 lamiere HN, batteria, 2 tracce audio (6 esecutori) | 30’
(Ciclo Ero già a me)
In odore di squallido corso n° 5 (2004)
Composizione acusmatica (2 pianisti e lamiere HN) | 5'
(Ciclo Ero già a me)
In odore di squallido corso n° 3 (2004)
Composizione acusmatica (voci, parete di cartongesso, lamiera HN) | 10'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 15 (2004)
Per lamiere HN, tamburi gravi, superfici risonanti | 20'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 14 (2004)
Composizione/arrangiamento per la canzone Neve di Marco Parente.
Per lamiere HN | 5'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 4 (2004)
Per lamiera HN e danzatore | 20'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 1 (2004)
Composizione acusmatica (lamiere HN, superfici risonanti, elaborazione elettronica) | 14'
(Ciclo Ero già a me)
Mi dico n° 11 (2002)
Per lamiera HN e 2 lettori CD per DJ (2 interpreti) | 15'
(Ciclo Ma vero)
Mi dico n° 3 (2002)
Per lamiera HN, gong, tam tam, tom tom grave, grancassa, 3 timpani | 27'
(Ciclo Ma vero)
Mi dico n° 2 (2002)
Per lamiere HN a 2/8 mani e sonagli | 13'
(Ciclo Ma vero)
SENZA INTERPRETE
HN Radio (2012)
Installazione sonora interattiva
(Ciclo Il filiforme asse)
Still Sheets (2012)
Installazione sonora interattiva
(Ciclo Il filiforme asse)
incCubo® | Piccolo incCubo® | Grande incCubo®
SOLISTA
Condemned to Happiness n° 2 (2012)
Installazione sonora e performance per Grande incCubo e pubblico attivo (coro, lamiere HN, Grande incCubo)
Performance 30'
(Ciclo Il filiforme asse)
Condemned to Happiness n° 1 (2012)
Installazione sonora e performance per incCubo e pubblico attivo (coro, lamiere HN, incCubo)
Performance 30'
(Ciclo Il filiforme asse)
DA CAMERA | ENSEMBLE
incCubo vs Grande incCubo (2016)
Composizione e installazione sonora per incCubo e Grande incCubo
Loop 15' | Ripetizione ad libitum
(Ciclo Il filiforme asse)
Il nulla non è neutro n° 13 (2015)
Per Grande incCubo, coro, 2 tam tam, 2 grancasse | 14'
(Ciclo Il nulla non è neutro)
Il nulla non è neutro n° 12 (2015)
Per Grande incCubo e coro | 12'
(Ciclo Il nulla non è neutro)
Il nulla non è neutro n° 11 (2015)
Per incCubo, coro, 2 tam tam, 2 grancasse | 14'
(Ciclo Il nulla non è neutro)
Il nulla non è neutro n° 10 (2015)
Per incCubo e coro | 12'
(Ciclo Il nulla non è neutro)
SENZA INTERPRETE
incCubo (2012)
Installazione sonora interattiva
(Ciclo Il filiforme asse)
Grande incCubo (2012)
Installazione sonora interattiva
(Ciclo Il filiforme asse)
Piccolo incCubo (2012)
Installazione sonora interattiva
(Ciclo Il filiforme asse)
SOLISTA
Finalmente il tempo è intero n° 1 (2017)
Per fisarmonica e superficie risonante (1 interprete) | 35'
(Ciclo Finalmente il tempo è intero)
HN Q - Perfino la felicità (2011)
Per attore, lamiera HN, cuoio finto e catenelle vere (1 interprete) | 15'
(Ciclo HN Q)
HN Q - Del tuo buio faccio festa (2011)
Per pianoforte e pubblico attivo (superfici risonanti) | 8'
(Ciclo HN Q)
HN Q - L'usage des plaisirs (2009)
Per lamiera HN e superficie risonante (un interprete) | 40'
(Ciclo HN Q)
Ero già a me n° 115 (2008)
Per lamiera HN e pubblico attivo (superfici risonanti)
Preparazione 5' | Esecuzione 10'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 56 (2006)
Composizione acusmatica (superficie risonante, elaborazione elettronica) | 4'
(Ciclo Ero già a me)
Ma perché non proprio il proprio nodo di senso come spazio primo da crescere (1995)
Per uomo o donna su pedana risonante | 18'
(Ciclo EP)
DA CAMERA | ENSEMBLE
Ero già a me n° 44 (I–VI) / 5.1 (2015)
Installazione sonora acusmatica (lamiere HN, voci, pareti di cartongesso)
Loop 33' | Ripetizione ad libitum
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 2 / 5.1 (2014)
Installazione sonora acusmatica (lamiere HN, superfici risonanti, gong, tam tam, timpani, grancassa, elaborazione elettronica)
Loop 48' | Ripetizione ad libitum
(Ciclo Ero già a me)
HN Q - Perfino la felicità (2011)
Per attore, lamiera HN, cuoio finto e catenelle vere (1 interprete)
Facoltativi: ensemble e/o pubblico attivo (superfici risonanti) | 15'
(Ciclo HN Q)
HN Q - Brucia con Dio (2008-2010)
Per voce, lamiera HN, coro, superfici risonanti | 25'
(Ciclo HN Q)
Ero già a me n° 2 (2004-2010)
Composizione acusmatica (lamiere HN, superfici risonanti, elaborazione elettronica) | 48'
(Ciclo Ero già a me)
HN Q - Stavolta faccio ritorno (2009)
Per lamiera HN e violoncello
Facoltativi: ensemble e/o pubblico attivo (superfici risonanti) | 20'
(Ciclo HN Q)
Ero già a me n° 115 (2008)
Per lamiera HN e pubblico attivo (superfici risonanti)
Preparazione 5' | Esecuzione 10'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 91 (2007)
Per lamiera HN e superfici risonanti | 12'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 48 (2006)
Composizione acusmatica (voci, superfici risonanti, lamiere HN) | 6'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 44 (I–VI) (2006)
Composizione acusmatica (lamiere HN, voci, pareti di cartongesso) | 33'
(Ciclo Ero già a me)
Ma vero (1997-2006)
Per 4 interpreti (4 lamiere HN, 3 voci, clarinetto) | 75'
(Ciclo Ma vero)
In odore di squallido corso n° 3 (2004)
Composizione acusmatica (voci, parete di cartongesso, lamiera HN) | 10'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 15 (2004)
Per lamiere HN, tamburi gravi, superfici risonanti | 20'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 1 (2004)
Composizione acusmatica (lamiere HN, superfici risonanti, elaborazione elettronica) | 14'
(Ciclo Ero già a me)
SOLISTA
HN Q - Steel Sheet Happiness (2011)
Per lamiera/e HN e pubblico attivo (applausi e coro)
Preparazione 5-10' | Esecuzione 3'
(Ciclo HN Q)
HN Q - Spellati le mani! (2011)
Per direttore e pubblico attivo (applausi)
Preparazione 5' | Esecuzione 2'
(Ciclo HN Q)
Ero già a me n° 113 (2008)
Per sinori | 3'
(Ciclo Ero già a me)
Si nutre del tempo sotteso (1993)
Per qualunque numero di percussionisti (timpani, grancasse, tam tam, gong, pianoforte, lastre del tuono o lamiere HN)
Durata max per 1 percussionista 15'
(Ciclo HN)
DA CAMERA | ENSEMBLE
Finalmente il tempo è intero n° 25 (2019)
Per mercato comunale, 50 percussionisti, 2 cori, banda di ottoni, 7 direttori e biciclette facoltative | 22'
(Ciclo Finalmente il tempo è intero)
Finalmente il tempo è intero n° 19 (2019)
Per nave, 100 percussionisti, 5 direttori e tracce audio | 22'
(Ciclo Finalmente il tempo è intero)
Il nulla non è neutro n° 13 (2015)
Per Grande incCubo, coro, 2 tam tam, 2 grancasse | 14'
(Ciclo Il nulla non è neutro)
Il nulla non è neutro n° 11 (2015)
Per incCubo, coro, 2 tam tam, 2 grancasse | 14'
(Ciclo Il nulla non è neutro)
Il nulla non è neutro n° 2 (2015)
Per lamiera HN, coro, 2 tam tam, 2 grancasse | 14'
(Ciclo Il nulla non è neutro)
HN Q - Fammi del male ancora una volta e ti consegno alla tua miseria (2009)
Sinfonia per 16 lamiere HN, 2 gong, 2 tam tam, 4 grancasse | 90'
(Ciclo HN Q)
HN Q - Quinto avvicinamento (2008)
Per marimba e sinori | 7'
(Ciclo HN Q)
Mi dico n° 2+3 (2007)
Per lamiere HN a 2/8 mani e percussioni | 15'
(Ciclo Ma vero)
Non sono tenuto a morire (2004) | Versione lunga
Per 2 voci, 7 lamiere HN, batteria, 2 tracce audio (6 esecutori) | 60’
(Ciclo Ero già a me)
Non sono tenuto a morire (2004) | Versione breve
Per 2 voci, 7 lamiere HN, batteria, 2 tracce audio (6 esecutori) | 30’
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 15 (2004)
Per lamiere HN, tamburi gravi, superfici risonanti | 20'
(Ciclo Ero già a me)
Mi dico n° 3 (2002)
Per lamiera HN, gong, tam tam, tom tom grave, grancassa, 3 timpani | 27'
(Ciclo Ma vero)
Mi dico n° 2 (2002)
Per lamiere HN a 2/8 mani e sonagli | 13'
(Ciclo Ma vero)
Toccante di esistere (1997)
Per violista, fisarmonicista e percussionista | 33'
(Ciclo Siici!)
Si nutre del tempo sotteso (1993)
Per qualunque numero di percussionisti (timpani, grancasse, tam tam, gong, pianoforte, lastre del tuono o lamiere HN)
Durata max per più percussionisti 20'
(Ciclo HN)
SOLISTA
HN Q - Tu sai il buio su cui mi staglio (2009-2014)
Sonata per pianoforte | 35'
(Ciclo HN Q)
HN Q - Del tuo buio faccio festa (2011)
Per pianoforte e pubblico attivo (superfici risonanti) | 8'
(Ciclo HN Q)
Si nutre del tempo sotteso (1993)
Per qualunque numero di percussionisti (timpani, grancasse, tam tam, gong, pianoforte, lastre del tuono o lamiere HN)
Durata max per un percussionista 15'
(Ciclo HN)
DA CAMERA | ENSEMBLE
Il nulla non è neutro n° 8 (2016) | Versione breve
Per violoncello e pianoforte | 10'
(Ciclo Il nulla non è neutro)
Il nulla non è neutro n° 7 (2016)
Per flauto, clarinetto basso, sax baritono, pianoforte, violino, violoncello, contrabbasso | 20'
(Ciclo Il nulla non è neutro)
In odore di squallido corso n° 5 (2004)
Composizione acusmatica (2 pianisti e lamiere HN) | 5'
(Ciclo Ero già a me)
La violenza normale che strappa quasi discreta (1995)
Per pianoforte a 4 mani | 20'
(Ciclo Siici!)
Non punta più le pupille su questa mano, oggi, io (1994 – Rev. 2018)
Per 2 pianisti (1 pianoforte), violinista e vocalista
Durata max 60'
(Ciclo HN)
Sempre più ampio il mio sguardo fisso alla morte (1991-1994)
Per 2 pianisti (1 pianoforte)
Durata max 60'
(Ciclo HN)
Si nutre del tempo sotteso (1993)
Per qualunque numero di percussionisti (timpani, grancasse, tam tam, gong, pianoforte, lastre del tuono o lamiere HN)
Durata max per più percussionisti 20'
(Ciclo HN)
SOLISTA
Finalmente il tempo è intero n° 1 (2017)
Per fisarmonica e superficie risonante (un interprete) | 35'
(Ciclo Finalmente il tempo è intero)
DA CAMERA | ENSEMBLE
Il nulla non è neutro n° 3 (2016)
Per fisarmonica e chitarra elettrica | 20'
(Ciclo Il nulla non è neutro)
Toccante di esistere (1997)
Per violista, fisarmonicista e percussionista | 33'
(Ciclo Siici!)
SOLISTA
Il nulla non è neutro n° 4 (2016)
Per trombone | 15'
(Ciclo Il nulla non è neutro)
DA CAMERA | ENSEMBLE
Finalmente il tempo è intero n° 25 (2019)
Per mercato comunale, 50 percussionisti, 2 cori, banda di ottoni, 7 direttori e biciclette facoltative | 22'
(Ciclo Finalmente il tempo è intero)
Il nulla non è neutro n° 7 (2016)
Per flauto, clarinetto basso, sax baritono, pianoforte, violino, violoncello, contrabbasso | 20'
(Ciclo Il nulla non è neutro)
Il fondo a cui richiamare il moto del pettine (1994-2008)
Per flicornista e violoncellista | 30'
(Ciclo EP)
Ma vero (1997-2006)
Per 4 interpreti (4 lamiere HN, 3 voci, clarinetto) | 75'
(Ciclo Ma vero)
Per fresco contrasto (1994)
Per flicornista e/o eufonista e/o tubista | Durata ad libitum
(Ciclo EP)
SOLISTA
Finalmente il tempo è intero n° 16 (2019)
Per strumento ad arco solista | 12'-14'
(Ciclo Finalmente il tempo è intero)
HN Q - La costrizione della nudità (2010-2015)
Affresco per un violoncellista-vocalista | 35'
(Ciclo HN Q)
Siici! (1997)
Per viola suonata in posizione verticale | 12'
(Ciclo Siici!)
Aiuto (1996)
Per strumento ad arco | 12'
(Ciclo Siici!)
DA CAMERA | ENSEMBLE
Il nulla non è neutro n° 8 (2016) | Versione breve
Per violoncello e pianoforte | 10'
(Ciclo Il nulla non è neutro)
Il nulla non è neutro n° 7 (2016)
Per flauto, clarinetto basso, sax baritono, pianoforte, violino, violoncello, contrabbasso | 20'
(Ciclo Il nulla non è neutro)
HN Q - Stavolta faccio ritorno (2009)
Per lamiera HN e violoncello
Facoltativo: ensemble e/o pubblico attivo (superfici risonanti) | 20'
(Ciclo HN Q)
Il fondo a cui richiamare il moto del pettine (1994-2008)
Per flicornista e violoncellista | 30'
(Ciclo EP)
Toccante di esistere (1997)
Per violista, fisarmonicista e percussionista | 33'
(Ciclo Siici!)
Non punta più le pupille su questa mano, oggi, io (1994 – Rev. 2018)
Per 2 pianisti (1 pianoforte), violinista e vocalista
Durata max 60'
(Ciclo HN)
E allora, oggi, la mano la scorgo spiegare le linee, ordire pazienza (1994)
Per violinista e vocalista
Durata max 40'
(Ciclo HN)
SOLISTA
HN Q - Anzi, ti trovavo ridicolo (2009)
Per chitarra acustica | 3'
(Ciclo HN Q)
Scavalcando senza passi la fuga dell’unità in catenelle di sottointenzioni pseudopreservative (1994)
Per chitarrista
Durata min 3' | Durata max 10'
(Ciclo AE)
DA CAMERA | ENSEMBLE
Il nulla non è neutro n° 3 (2016)
Per fisarmonica e chitarra elettrica | 20'
(Ciclo Il nulla non è neutro)
SOLISTA
HN Q - Perfino la felicità (2011)
Per attore, lamiera HN, cuoio finto e catenelle vere (1 interprete)
Facoltativo: ensemble e/o pubblico attivo (superfici risonanti) | 15'
(Ciclo HN Q)
SOLISTA
Ma perché non proprio il proprio nodo di senso come spazio primo da crescere (1995)
Per uomo o donna su pedana risonante | 18'
(Ciclo EP)
DA CAMERA | ENSEMBLE
Ero già a me n° 4 (2004)
Per lamiera HN e danzatore | 20'
(Ciclo Ero già a me)
DA CAMERA | ENSEMBLE
HN Q - Got The First In The Burst (2010)
Per lamiera HN e strumenti | 10'
(Ciclo HN Q)
DA CAMERA | ENSEMBLE
Finalmente il tempo è intero n° 19 (2019)
Per nave, 100 percussionisti, 5 direttori e tracce audio | 22'
(Ciclo Finalmente il tempo è intero)
Non sono tenuto a morire (2004) | Versione lunga
Per 2 voci, 7 lamiere HN, batteria, 2 tracce audio (6 esecutori) | 60’
(Ciclo Ero già a me)
Non sono tenuto a morire (2004) | Versione breve
Per 2 voci, 7 lamiere HN, batteria, 2 tracce audio (6 esecutori) | 30’
(Ciclo Ero già a me)
Mi dico n° 11 (2002)
Per lamiera HN e 2 lettori CD per DJ (2 interpreti) | 15'
(Ciclo Ma vero)
Ero già a me n° 44 (I–VI) / 5.1 (2015)
Installazione sonora acusmatica (lamiere HN, voci, pareti di cartongesso)
Loop 33' | Ripetizione ad libitum
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 2 / 5.1 (2014)
Installazione sonora acusmatica (lamiere HN, superfici risonanti, gong, tam tam, timpani, grancassa, elaborazione elettronica)
Loop 48' | Ripetizione ad libitum
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 116 (2010)
Ambiente sonoro per il film Cielo senza terra, di Giovanni Maderna e Sara Pozzoli
Composizione acusmatica (lamiere HN)
Durata ad libitum
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 2 (2004-2010)
Composizione acusmatica (lamiere HN, superfici risonanti, gong, tam tam, timpani, grancassa, elaborazione elettronica) | 48'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 56 (2006)
Composizione acusmatica (superficie risonante, elaborazione elettronica) | 4'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 55 (2006)
Per lamiere HN | 10'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 49 (2006)
Composizione acusmatica (voce e lamiere HN) | 5'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 48 (2006)
Composizione acusmatica (voci, superfici risonanti, lamiere HN) | 6'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 44 (I–VI) (2006)
Composizione acusmatica (lamiere HN, voci, pareti di cartongesso) | 33'
(Ciclo Ero già a me)
In odore di squallido corso n° 5 (2004)
Composizione acusmatica (2 pianoforte e lamiere HN) | 5'
(Ciclo Ero già a me)
In odore di squallido corso n° 3 (2004)
Composizione acusmatica (voci, parete di cartongesso, lamiera HN) | 10'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 1 (2004)
Composizione acusmatica (lamiere HN, superfici risonanti, elaborazione elettronica) | 14'
(Ciclo Ero già a me)
SOLISTA
Condemned to Happiness n° 2 (2012)
Installazione sonora e performance per Grande incCubo e pubblico attivo (coro, lamiere HN, Grande incCubo)
Performance 30'
(Ciclo Il filiforme asse)
Condemned to Happiness n° 1 (2012)
Installazione sonora e performance per incCubo e pubblico attivo (coro, lamiere HN, incCubo)
Performance 30'
(Ciclo Il filiforme asse)
HN Q - Perfino la felicità (2011)
Per attore, lamiera HN, cuoio finto e catenelle vere (1 interprete)
Facoltativo: ensemble e/o pubblico attivo (superfici risonanti) | 15'
(Ciclo HN Q)
HN Q - Steel Sheet Happiness (2011)
Per lamiera/e HN e pubblico attivo (applausi e coro)
Preparazione 5-10' | Esecuzione 3'
(Ciclo HN Q)
HN Q - Spellati le mani! (2011)
Per pubblico attivo (applausi)
Preparazione 5' | Esecuzione 2'
(Ciclo HN Q)
HN Q - Del tuo buio faccio festa (2011)
Per pianoforte e pubblico attivo (superfici risonanti) | 8'
(Ciclo HN Q)
HN Q - Sono corso incontro alla nave di rame. Intorno a me la neve verticale (2008)
Installazione sonora e performance per direttore e pubblico attivo (coro, lamiere HN)
Performance 30'
(Ciclo HN Q)
Ero già a me n° 115 (2008)
Per lamiera HN e pubblico attivo (superfici risonanti)
Preparazione 5' | Esecuzione 10'
(Ciclo Ero già a me)
In odore di squallido corso n° 0 (2007)
Per lamiere HN e pubblico attivo (co-direzione e lamiere HN)
Preparazione 5' | Esecuzione 8'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 95 (2007)
Per lamiera HN e pubblico attivo (3 volontari)
Preparazione 10' | Esecuzione 2'
(Ciclo Ero già a me)
Ero già a me n° 76 (2007)
Per lamiera HN e pubblico attivo (coro)
Preparazione 5' | Esecuzione 1'
(Ciclo Ero già a me)
DA CAMERA | ENSEMBLE
HN Q - Perfino la felicità (2011)
Per attore, lamiera HN, cuoio finto e catenelle vere (1 interprete)
Facoltativo: ensemble e/o pubblico attivo (superfici risonanti) | 15'
(Ciclo HN Q)
HN Q - Steel Sheet Happiness (2011)
Per lamiera/e HN e pubblico attivo (applausi e coro)
Preparazione 5-10' | Esecuzione 3'
(Ciclo HN Q)
HN Q - Stavolta faccio ritorno (2009)
Per lamiera HN, violoncello, ensemble e/o pubblico attivo facoltativi (superfici risonanti) | 20'
(Ciclo HN Q)
Ero già a me n° 115 (2008)
Per lamiera HN e pubblico attivo (superfici risonanti)
Preparazione 5' | Esecuzione 10'
(Ciclo Ero già a me)
SENZA INTERPRETE
incCubo (2012)
Installazione sonora interattiva
(Ciclo Il filiforme asse)
Grande incCubo (2012)
Installazione sonora interattiva
(Ciclo Il filiforme asse)
Piccolo incCubo (2012)
Installazione sonora interattiva
(Ciclo Il filiforme asse)
HN Radio (2012)
Installazione sonora interattiva
(Ciclo Il filiforme asse)
Still Sheets (2012)
Installazione sonora interattiva
(Ciclo Il filiforme asse)
SOLISTA
Bastandosi la nuca a scorrere dietro la fronte (1994)
Per mente sola
Durata min 3' | Durata max ad libitum
(Ciclo AE)