COMPOSIZIONI HN (catalogo per cicli)
Finalmente il tempo è intero | Ciclo 2017-...
Il nulla non è neutro| Ciclo 2015-2017
Il filiforme asse | Ciclo 2012-2016
HN Q | Ciclo 2008-2015
Ero già a me | Ciclo 2004-2015
Ma vero | Ciclo 1997-2012
Siici! | Ciclo 1995-1997
EP | Ciclo 1994-2008
AE | Ciclo 1994
HN | Ciclo 1991-1994
Finalmente il tempo è intero | Ciclo 2017-...
Finalmente il tempo è intero n° 1 (2017)
Per fisarmonica e superficie risonante (un interprete) | 35'
Finalmente il tempo è intero n° 3 (2017)
Per lamiera HN solista | 35'
Finalmente il tempo è intero n° 15 (a) (2018)
Per lamiera HN solista | 20'
Finalmente il tempo è intero n° 15 (b) (2018)
Per lamiera HN solista | 7'
Finalmente il tempo è intero n° 15 (c) (2018)
Per lamiera HN solista | 12'-14'
Finalmente il tempo è intero n° 16 (2019)
Per strumento ad arco solista | 12'-14'
Finalmente il tempo è intero n° 19 (2019)
Per nave, 100 percussionisti, 5 direttori e tracce audio | 22'
Finalmente il tempo è intero n° 25 (2019)
Per mercato comunale, 50 percussionisti, 2 cori, banda di ottoni, 7 direttori e biciclette facoltative | 22'
Il nulla non è neutro | Ciclo 2015-2017
Il nulla non è neutro n° 1 (2015)
Per lamiera HN e coro | 12'
Il nulla non è neutro n° 2 (2015)
Per lamiera HN, coro, 2 tam tam, 2 grancasse | 14'
Il nulla non è neutro n° 3 (2016)
Per fisarmonica e chitarra elettrica | 20'
Il nulla non è neutro n° 4 (2016)
Per trombone | 15'
Il nulla non è neutro n° 7 (2016)
Per flauto, clarinetto basso, sax baritono, pianoforte, violino, violoncello, contrabbasso | 20'
Il nulla non è neutro n° 8 (2016) | Versione breve
Per violoncello e pianoforte | 10'
Il nulla non è neutro n° 10 (2015)
Per incCubo e coro | 12'
Il nulla non è neutro n° 11 (2015)
Per incCubo, coro, 2 tam tam, 2 grancasse | 14'
Il nulla non è neutro n° 12 (2015)
Per Grande incCubo e coro | 12'
Il nulla non è neutro n° 13 (2015)
Per Grande incCubo, coro, 2 tam tam, 2 grancasse | 14'
Il filiforme asse | Ciclo 2012-2016
incCubo (2012)
Installazione sonora interattiva
Grande incCubo (2012)
Installazione sonora interattiva
Piccolo incCubo (2012)
Installazione sonora interattiva
HN Radio (2012)
Installazione sonora interattiva
Still Sheets (2012)
Installazione sonora interattiva
Condemned to Happiness n° 1 (2012)
Installazione sonora e performance per incCubo, lamiere HN corali, pubblico attivo (coro, lamiere HN, incCubo)
Performance 30'
Condemned to Happiness n° 2 (2012)
Installazione sonora e performance per Grande incCubo, lamiere HN corali, pubblico attivo (coro, lamiere HN, Grande incCubo)
Performance 30'
incCubo vs Grande incCubo (2016)
Composizione e installazione sonora per incCubo e Grande incCubo
Loop 15' | Ripetizione ad libitum
HN Q - Quinto avvicinamento (2008)
Per marimba e sinori | 7'
HN Q - Sono corso incontro alla nave di rame. Intorno a me la neve verticale (2008)
Installazione sonora e performance per direttore e pubblico attivo (coro, lamiere HN)
Performance 30'
HN Q - L'usage des plaisirs (2009)
Sonata per lamiera HN e superficie risonante (un interprete) | 40'
HN Q - Stavolta faccio ritorno (2009)
Per lamiera HN, violoncello, ensemble e/o pubblico attivo facoltativi (superfici risonanti) | 20'
HN Q - Fammi del male ancora una volta e ti consegno alla tua miseria (2009)
Sinfonia per 16 lamiere HN, 2 gong, 2 tam tam, 4 grancasse | 90'
HN Q - Anzi, ti trovavo ridicolo (2009)
Per chitarra acustica | 3'
HN Q - Brucia con Dio (2008-2010)
Per voce, lamiera HN, coro, superfici risonanti | 25'
HN Q - Got The First In The Burst (2010)
Per lamiera HN e strumenti | 10'
HN Q - Spellati le mani! (2011)
Per pubblico attivo (applausi)
Preparazione 5' | Esecuzione 2'
HN Q - Steel Sheet Happiness (2011)
Per lamiera/e HN e pubblico attivo (applausi e coro)
Preparazione 5-10' | Esecuzione 3'
HN Q - Perfino la felicità (2011)
Per attore, lamiera HN, cuoio finto e catenelle vere (un interprete), ensemble e/o pubblico attivo facoltativi (superfici risonanti) | 15'
HN Q - Venticello di ferita (2011)
Per lamiera HN a doppio solista | 5'
HN Q - Del tuo buio faccio festa (2011)
Per pianoforte e pubblico attivo (superfici risonanti) | 8'
HN Q - Tu sai il buio su cui mi staglio (2009-2014)
Sonata per pianoforte | 35'
HN Q - La costrizione della nudità (2010-15)
Affresco per un violoncellista-vocalista | 35'
Ero già a me | Ciclo 2004-2015
Ero già a me n° 1 (2004)
Composizione acusmatica per lamiere HN, superfici risonanti, elaborazione elettronica | 14'
Ero già a me n° 2 (2004-2010)
Composizione acusmatica per lamiere HN, superfici risonanti, gong, tam tam, timpani, grancassa, elaborazione elettronica | 48'
Ero già a me n° 2 / 5.1 (2014)
Installazione sonora acusmatica per lamiere HN, superfici risonanti, gong, tam tam, timpani, grancassa, elaborazione elettronica
Loop 48' | Ripetizione ad libitum
Ero già a me n° 4 (2004)
Per lamiera HN e danzatore | 20'
Ero già a me n° 14 (2004)
Composizione/arrangiamento per la canzone Neve di Marco Parente.
Per lamiere HN | 5'
Ero già a me n° 15 (2004)
Per lamiere HN, tamburi gravi, superfici risonanti | 20'
Ero già a me n° 44 (I–VI) (2006)
Composizione acusmatica per lamiere HN, voci, pareti di cartongesso | 33'
Ero già a me n° 44 (I–VI) / 5.1 (2015)
Installazione sonora acusmatica per lamiere HN, voci, pareti di cartongesso
Loop 33' | Ripetizione ad libitum
Ero già a me n° 48 (2006)
Composizione acusmatica per voci, superfici risonanti, lamiere HN | 6'
Ero già a me n° 49 (2006)
Composizione acusmatica per voce e lamiere HN | 5'
Ero già a me n° 55 (2006)
Per lamiere HN | 10'
Ero già a me n° 56 (2006)
Composizione acusmatica per superficie risonante ed elaborazione elettronica | 4'
Ero già a me n° 67 (2007)
Per lamiera HN | 3'
Ero già a me n° 76 (2007)
Per lamiera HN e pubblico attivo (coro)
Preparazione 5' | Esecuzione 1'
Ero già a me n° 80 (2007)
Per lamiera HN solista, 2 lamiere controsoliste a sei mani, lamiere corali facoltative | 12'
Ero già a me n° 85 (2006-2015)
Studi contrappuntistici su Ero già a me n° 44 (I)
• Ero già a me n° 85 (a) (2006)
Una variazione per lamiera HN
su Ero già a me n° 44 (I) | 7'
• Ero già a me n° 85 (b) (2006)
Due variazioni per lamiera HN
su Ero già a me n° 44 (I) | 17'
• Ero già a me n° 85 (c) (2007)
Sei variazioni per lamiera HN
su Ero già a me n° 44 (I) | 35'
• Ero già a me n° 85 (e) (2007)
Sonatina per lamiera HN
su Ero già a me n° 44 (I) | 20'
• Ero già a me n° 85 (g) (2011)
Preludio e fuga per 3 lamiere HN
su Ero già a me n° 44 (I) | 15'
• Ero già a me n° 85 (i) (2012)
Preludio, corale e fuga per 6 lamiere HN
su Ero già a me n° 44 (I) | 35'
• Ero già a me n° 85 (m) (2010)
Preludio, canone I, canone II, canone III, scherzo, adagio e finale per 4 lamiere HN
su Ero già a me n° 44 (I) | 45'
• Ero già a me n° 85 (n) (2011)
Preludio e fuga per 4 lamiere HN
su Ero già a me n° 44 (I) | 20'
• Ero già a me n° 85 (x) (2015)
Fughetta per 3 lamiere HN
su Ero già a me n° 44 (I) | 7'
• Ero già a me n° 85 (z) (2012)
Variazione ultima per lamiera HN
su Ero già a me n° 44 (I) | 7'
Ero già a me n° 91 (2007)
Per lamiera HN e superfici risonanti | 12'
Ero già a me n° 95 (2007)
Per lamiera HN e pubblico attivo (tre volontari)
Preparazione 10' | Esecuzione 2'
Ero già a me n° 102 (2007)
Per lamiera HN | 2'
Ero già a me n° 113 (2008)
Per sinori | 3'
Ero già a me n° 115 (2008)
Per lamiera HN e pubblico attivo (superfici risonanti)
Preparazione 5' | Esecuzione 10'
Ero già a me n° 116 (2010)
Ambiente sonoro per il film Cielo senza terra, di Giovanni Maderna e Sara Pozzoli
Composizione acusmatica per lamiere HN
Durata ad libitum
In odore di squallido corso n° 0 (2007)
Per lamiere HN e pubblico attivo (direzione e lamiere HN)
Preparazione 5' | Esecuzione 8'
In odore di squallido corso n° 3 (2004)
Composizione acusmatica per voci, parete di cartongesso, lamiera HN | 10'
In odore di squallido corso n° 5 (2004)
Composizione acusmatica per due pianisti e lamiere HN | 5'
Non sono tenuto a morire (2004) | Versione lunga
Per 2 voci, 7 lamiere HN, batteria, 2 tracce audio (sei esecutori) | 60’
Non sono tenuto a morire (2004) | Versione breve
Per 2 voci, 7 lamiere HN, batteria, 2 tracce audio (sei esecutori) | 30'
Ma vero (1997-2006)
Per quattro interpreti (4 lamiere HN, 3 voci, clarinetto) | 75'
Mi dico n° 0 (2012)
Per voce e lamiera HN (un interprete) | 5'
Mi dico n° 1 (1999)
Per lamiera HN | 15'
Mi dico n° 2 (2002)
Per lamiere HN a due/otto mani e sonagli | 13'
Mi dico n° 3 (2002)
Per lamiera HN, gong, tam tam, tom tom grave, grancassa, 3 timpani | 27'
Mi dico n° 2+3 (2007)
Per lamiere HN a due/otto mani e percussioni | 15'
Mi dico n° 11 (2002)
Per lamiera HN e due lettori CD per DJ (due interpreti) | 15'
La violenza normale che strappa quasi discreta (1995)
Per pianoforte a quattro mani | 20'
Aiuto (1996)
Per uno strumento ad arco | 12'
Sì (1997)
Per vocalista | 3'
Toccante di esistere (1997)
Per violista, fisarmonicista e percussionista | 33'
Siici! (1997)
Per viola suonata in posizione verticale | 12'
Per fresco contrasto (1994)
Per flicornista e/o eufonista e/o tubista | Durata ad libitum
Ma perché non proprio il proprio nodo di senso come spazio primo da crescere (1995)
Per uomo o donna su pedana risonante | 18'
Il fondo a cui richiamare il moto del pettine (1994-2008)
Per flicornista e violoncellista | 30'
Bastandosi la nuca a scorrere dietro la fronte (1994)
Per mente sola
Durata min 3' | Durata max ad libitum
Scavalcando senza passi la fuga dell’unità in catenelle di sottointenzioni pseudopreservative (1994)
Per chitarrista
Durata min 3' | Durata max 10'
Sempre più ampio il mio sguardo fisso alla morte (1991-1994)
Per due pianisti (un pianoforte)
Durata max 60'
Si nutre del tempo sotteso (1993)
Per qualunque numero di percussionisti (timpani, grancasse, tam-tam, gong, lamiere d'acciaio, pianoforti)
Durata max per un percussionista 15'
Durata max per più percussionisti 20'
Non punta più le pupille su questa mano, oggi, io (1994 – Rev. 2018)
Per due pianisti (un pianoforte), violinista e vocalista
Durata max 60'
E allora, oggi, la mano la scorgo spiegare le linee, ordire pazienza (1994)
Per violinista e vocalista
Durata max 40'